Seguici su

Hai ricevuto una cartella da Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia)?

 

Se la cartella esattoriale deriva da un avviso di accertamento e/o invito di pagamento notificato, e necessiti di chiarimenti, prima di recarti all'Agenzia delle Entrate, o di effettuare il pagamento contatta il Municipio che ha emesso l’atto, attraverso i recapiti presenti sull'atto stesso o utilizza il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti Cosap.

se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia.


 

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sulla cartella puoi contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06 57131.800 (utilizzabile da cellulari e dall'estero)nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 14.00
     

 

Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione

L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.

  • Cosa succede se hai ragione:

    Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

    * pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

  • Cosa succede se hai torto:

    Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
     

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica


Call Center: 06-57131800

Numero Verde (gratuito solo da rete fissa italiana) 800 894 388

  • lunedì - mercoledì e venerdì:  
    dalle ore 09.00 alle ore 14.00