Seguici su

Hai ricevuto un avviso di pagamento?

Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sull'avviso ricevuto puoi utilizzare i contatti presenti sull'Avviso di Accertamento:

  • mail, telefono
  • recarti allo sportello Æqua Roma presente presso i Municipi nei giorni e orari indicati
  • contattare il Call Center

Il servizio è attivo al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) e al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero) nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 14.00

 


Se hai riscontrato errori nell'avviso di accertamento ricevuto può richiederne l’annullamento totale o la revisione presentando un’istanza di autotutela

L’autotutela permette di arrivare a una risoluzione bonaria dell’errore, di evitare il contenzioso tributario, lunghi tempi di attesa e costosi giudizi.

Puoi presentare l’autotutela in diversi modi:

  1. attraverso il Servizio Online, selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Servizi Scolastici , allegando la modulistica  compilata;

    Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia.

  2. direttamente allo sportello Æqua Roma presente presso il municipio che ha emesso l'atto.

 


Se vuoi richiedere la rateizzazione dell’importo puoi:

  • chiedere informazioni presso gli sportelli presenti nei Municipi, essendo la rateizzazione a discrezione del Municipio.

Se la richiesta di rateizzazione venisse accolta, è necessario essere in possesso di una marca da bollo da € 16.00.

 


Se vuoi effettuare il pagamento puoi utilizzare:

  1.  il Nodo PagoPA 

Il pagamento si può effettuare:

  • presso il sito di Roma Capitale con carta di credito (selezionando il circuito e indipendentemente da chi ha emesso la carta) o con addebito in conto (per le banche attestate sul nodo pagoPA). L’addebito in conto è sostanzialmente un bonifico strutturato;
     

  • presso gli Uffici Postali con l'avvisatua Agid, contenente il bollettino di conto corrente postale PA, allegata allatto (reversale o bollettazione). 
    Si precisa che per pagamenti sul conto corrente postale 20046033 attestato sul nodo pagoPA non è possibile usare bollettini bianchi ordinari che, pertanto, vengono rifiutati dagli Uffici Postali;
     

  • presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica con l’avvisatura Agid allegata all'atto (reversale o bollettazione).


Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:

  • il Servizio Online
  • il call center:
    - al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana)
    - al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall'estero) nei seguenti orari:
     
  • lunedì, mercoledì e venerdì:
    dalle ore 09.00 alle ore 14.00 
     
  • Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici

Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale

I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.