Seguici su

Domande frequenti SERVIZI SCOLASTICI


Qual è la documentazione di base necessaria per presentare un’istanza di discarico della cartella in autotutela?

Ogni istanza presentata deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Modulo d’istanza debitamente compilato e firmato. 
  • Copia dell’Invito al Pagamento ricevuto

  • Documento d’identità dell’intestatario dell’atto in corso di validità.
  • Se l’istanza viene presentata da persona diversa dall'intestatario dell’atto, delega, firmata in originale dall'intestatario dell’Atto, documento d’identità in corso di validità del delegante e del delegato.

Si ricorda di portare tutta la documentazione allegata già fotocopiata e tutti gli originali in visione.

Torna su

Ho ricevuto un invito al pagamento ma non sono stati conteggiati tutti i versamenti che ho effettuato. Cosa devo fare per richiedere l'annullamento/rettifica dell'atto?

  1. Ho effettuato un versamento che non è stato conteggiato.
    Presentare istanza allegando copia del versamento effettuato o certificazione dell’istituto bancario o poste attestante l’avvenuto riversamento delle somme disposte dal contribuente a Roma Capitale.
     

  2. Il versamento è stato effettuato per intero da altro soggetto.
    Presentare istanza specificando che il tributo è stato versato dall'altro genitore diverso dall'intestatario dell’atto, specificandone codice fiscale e luogo di residenza e allegando copia dei versamenti e dichiarazione che la quota versata non sia per un altro minore a carico.

Torna su

Ho effettuato il/i pagamento/i richiesti dall'avviso, ma ho sbagliato a compilare il contro corrente (altro servizio o cambio scuola/Municipio). Cosa devo fare per richiedere l'annullamento/rettifica dell'atto?

Presentare istanza allegando copia del versamento e copia della richiesta di riversamento presentata al Municipio incompetente a favore del Municipio di appartenenza con attestazione dell’impegno del Municipio incompetente a riversare le somme in favore dell’avente diritto.

Torna su

Nell'invito al pagamento ricevuto non si è tenuto conto dell' ISEE presentato. Cosa devo fare?

Presentare Istanza di Autotutela allegando copia dell’ISEE presentato.

Torna su

Evita inutili attese e perdite di tempo, richiedi l'appuntamento on-line

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per l’invio della documentazione relativa a un avviso di accertamento, sono attivi:

  • l’e-mail municipi@aequaroma.it 
  • il call center:
    - al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana)
    - al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall'estero) nei seguenti orari:
     
  • lunedì, mercoledì e venerdì:
    dalle ore 09.00 alle ore 14.00 
     
  • Consulta anche la pagina dei municipi dove sono presenti i nostri uffici

Per tutte le informazioni riguardanti l’ordinario vi invitiamo a consultare il Portale di Roma Capitale

I modelli possono essere presentati direttamente ad Æqua Roma o tramite i canali del servizio di Sportello a distanza.