Seguici su

Hai ricevuto un verbale sanzionatorio?


Se hai bisogno di informazioni o chiarimenti sul Verbale puoi contattare lo 060606

 

Il servizio è sempre attivo, raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.


Presenta memorie difensive:

  • Attraverso il Servizio Online , selezionando "Tributi e Contravvenzioni - Avvisi di Accertamento e Cartelle esattoriali - Accertamenti Contributo di Soggiorno"

    Se vuoi maggiori informazioni, leggi la notizia.

  • recandoti presso la nostra sede solo per appuntamento

E' necessario essere in possesso della seguente documentazione:

  1. documento di identità

  2. copia dei pagamenti effettuati

  3. documenti inerenti le autorizzazioni della struttura (es.: scia, variazioni scia, atti di vendita o cessione, sospensione attività)


Effettua il pagamento

 

  1. Il pagamento della sanzione deve essere effettuato utilizzando una delle seguenti modalità:

    1. utilizzando il bollettino di conto corrente allegato, presso gli sportelli di Poste Italiane; le ricevitorie Sisal e Lottomatica; sportelli bancari o il proprio servizio home-banking selezionando il circuito CBILL; le casse della grande distribuzione attestata sul nodo pagoPa;

    2. utilizzando la carta di credito su www.comune.roma.it da parte di utenti identificati mediante lo SPID, CIE e CNS; utenti non identificati al portale di Roma Capitale, accedendo ai Servizi di Pagamento e inserendo l’identificativo di pagamento.
      Per i costi applicati si consiglia di prendere visione delle informazioni riportate nell’apposito box “Commissioni”. Le commissioni sono stabilite a livello nazionale.
       

  2. In caso di presenza di obbligato in solido, si ricorda che il pagamento della sanzione deve essere effettuato, in alternativa, dal trasgressore o dall'obbligato in solido, poiché il pagamento da parte di uno dei due soggetti estingue il debito nei confronti della pubblica amministrazione.
     

  3. Al fine di ridurre i tempi di definizione della posizione, si invita l’interessato a dare comunicazione dell’avvenuto pagamento entro il decimo giorno da quando questo è avvenuto, allegando copia del bollettino.


GECOS è il sistema informativo per la gestione del Contributo di Soggiorno on line che mette a disposizione modalità di compilazione dei dati relativi ai contributi incassati semplici, flessibili e standardizzati consentendo un rapido adempimento delle operazioni di presentazione delle:

  • Comunicazioni Trimestrali (dal 1° al 16 del mese successivo alla chiusura del trimestre di riferimento);
  • Dichiarazioni Annuali (entro il 30 giugno dell’anno successivo).

I Soggetti Gestori di Strutture Ricettive dovranno utilizzare la nuova piattaforma GECOS per assolvere all’obbligo di inviare la comunicazione trimestrale ed effettuare il relativo pagamento del Contributo di Soggiorno a favore di Roma Capitale così come previsto dal Nuovo Regolamento del Contributo di Soggiorno approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina, 8 aprile 2021, n. 29.

Tutti i dettagli sono disponibili nel Portale del Comune di Roma

È possibile chiedere informazioni e chiarimenti nonché trasmettere documentazione, attraversi il Servizio Online.


  • Contact Center: 060606 (h 24, 7 giorni su 7)