Seguici su

Hai ricevuto una cartella?

Se vuoi presentare un’istanza o necessiti di informazioni specifiche puoi:
 

  • utilizzare il Servizio Online selezionando "Tributi e Contravvenzioni -Ufficio Contravvenzioni - Ruolo Contravvenzioni" , avendo cura di allegare tutti i documenti necessari.
Se vuoi maggiori informazioni leggi la notizia



Per effettuare la prenotazione è necessario inserire i seguenti dati:

- Numero atto - Lettera V più il numero del verbale (es: V123456789)

- Codice fiscale - Codice Fiscale dell'intestatario del verbale

Si ricorda che il servizio Contravvenzioni riceve SOLO su appuntamento.
Per assistenza sulla prenotazione puoi contattare il numero 060606.

  • utilizzare il servizio sportello virtuale ovvero una vera e propria videoconferenza direttamente da casa con un operatore on line. Per fissare un appuntamento puoi seguire le indicazioni riportate di seguito: “sportello virtuale”.

Tutta la modulistica è scaricabile dal sito www.comune.roma.it 
 


 

Se hai ricevuto una cartella esattoriale per importi che ritieni non dovuti o che pensi di aver già pagato, puoi presentare un’istanza di sospensione all’ Agenzia delle Entrate - Riscossione

 

L'Agenzia si fa carico di inoltrarla a Roma Capitale, tramite Æqua Roma, per far verificare la tua situazione e, in attesa di risposta, sospende la procedura di riscossione.

  • Cosa succede se hai ragione:

    Se i documenti inviati sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto oppure – in alcuni casi * - se entro 220 giorni dalla presentazione della domanda non ricevi nessuna risposta dall’ente creditore, il tuo debito viene annullato

    * pagamento già effettuato, sgravio, prescrizione, decadenza.

  • Cosa succede se hai torto:

    Se i documenti inviati non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, l’ente creditore ti informa del rigetto della richiesta che hai presentato e comunica all’Agenzia delle entrate-Riscossione di riprendere le attività di recupero.
     

Puoi richiedere la sospensione in diversi modi:

Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è scaricabile la relativa guida e la modulistica

 


Puoi inviare le istanze utilizzando il Servizio Online e selezionando "Tributi e Contravvenzioni -Ufficio Contravvenzioni - Ruolo Contravvenzioni" .

Se vuoi maggiori informazioni leggi la notizia

Puoi visualizzare e consultare tutte le contravvenzioni e gli atti ad esse correlate (notifiche, eventuali rilevamenti fotografici se previsti, pagamenti, etc.) gratuitamente e senza dover presentare un'istanza di accesso agli atti, accedendo al Portale di Roma Capitale - Servizio Roma Multe

Per effettuare la prenotazione è necessario inserire i seguenti dati:

 Numero atto - Lettera V più il numero del verbale (es: V123456789) Codice fiscale - Codice Fiscale dell'intestatario del verbale

Si ricorda che il servizio Contravvenzioni riceve SOLO su appuntamento

Per assistenza sulla prenotazione puoi contattare il numero 060606.

È attivo in forma sperimentale il servizio di “Sportello Virtuale”, una vera e propria videoconferenza direttamente da casa con un operatore on line.

Il servizio è fruibile solo prenotando un appuntamento:

Leggere le informazioni contenute sul nostro sito prima di scrivere per prenotare.